Caro Collega,
vorrei segnalarti un corso che ho trovato molto interessante.
Noi professionisti, che ci occupiamo di salute e funzione, ci troviamo non raramente a visitare pazienti che presentano sintomi dolorosi, di mal funzionamento e fatica; un ‘’qualcosa che non va’’ che si esprime con sintomi apparentemente di nostra competenza ma evidentemente innescati da ’’qualcos’altro’’, che limita l’efficacia del nostro intervento.
Il Dott. Luca Sangiovanni, medico di mia vecchia conoscenza, da più di trent’anni si occupa di ‘’disfunzione’’ e ha realizzato un corso dal promettente titolo "APPROCCIO PRATICO AL PAZIENTE DISFUNZIONALE".
Il corso, via web, illustra una procedura pratica di valutazione di queste complessità che sconfinano con la nostra specialità ma dove è chiaro che il nostro intervento lascia un margine non risolto. Aspetto non secondario, questo tipo di valutazione apre nuovi orizzonti interpretativi per migliorare efficienza e prestazione (lavorativa, sociale, sportiva…) che in quest’epoca sono un’esigenza pari alla salute.
Il supporto teorico e le procedure non sostituiscono il nostro approccio specialistico ma lo integrano con test clinici selezionati per poter essere eseguiti di routine.
Le informazioni e le tecniche necessarie, integrate tra loro, derivano per forza di cose da campi professionali differenti: posturologia, osteopatia, valutazione dell’interdipendenza recettoriale (piede - bocca - occhi - fasce), dalle neuroscienze (per gli aspetti psicosomatici e stress correlati), dalle nuove acquisizioni sul microbioma, dalla teoria sulla regolazione vagale e, non ultimo, dagli aspetti filogenetici.
Penso che tutto questo possa aiutarci nell’ approccio ai casi dubbi e comunque fornire risposte più circostanziate alle nuove esigenze dei nostri pazienti. Con il corso viene fornito anche il libro manuale omonimo come testo di riferimento per meglio individuare ogni argomento da rielaborare.
Mi auguro di aver suscitato il tuo interesse, ti allego un video introduttivo di 2 minuti, la brochure del corso e una demo del libro. Potrai vedere una presentazione più estesa (10 minuti) sul sito www.terapiafunzionale.it/sangiovanni e la pagina dedicata dall’editore Accademia Mibes sul proprio portale, dove è scaricabile il programma.
Spero di averti indicato qualcosa di utile e pratico. Un cordiale saluto,
Angelo Confaloni